Il programma ruota intorno all’idea della citazione. Nel percorso troviamo sia citazioni dirette di brani musicali di altri compositori, sia citazioni di un particolare stile musicale che viene inserito in un nuovo contesto.
Nella prima parte del programma il punto focale è il canone, forma contrappuntistica fondamentale nel Settecento e adottata da Hindemith in chiave novecentesca. Nella Passacaglia, la dimensione antica e quella moderna si intrecciano in modo più fitto attraverso la trascrizione diretta del tema e di alcune variazioni e l’inserimento di elementi moderni.
A caratterizzare la seconda parte del programma è la natura caricaturale delle imitazioni presenti in “Moz- Art”, in cui Schnittke non si limita a giocare con lo stile mozartiano, ma inserisce anche brevi citazioni parodistiche dirette (come ad esempio il famoso incipit della sinfonia n° 40).
J. M. Leclair
Sonata II op.3 per 2 violini
Allegro Sarabanda (Largo) Allegro
P. Hindemith
Kanonisches Vortragsstück
Mäßig schnell Mäßig bewegt mit Grazie Schnell
J.Halvorsen(da F. Haendel)
Passacaglia per due violini
W. A. Mozart
Duo n. 5 in la minore per due violini Op. 70
Allegro maestoso Andante cantabile Finale (Presto)